Menu principale:
IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI
Gli impianti elettrici industriali sono impianti elettrici comuni, che hanno la funzione di trasmettere e permettere l’utilizzazione dell’energia elettrica, ma con una portata molto maggiore, dimensionata in base alla portata necessaria per reggere l’utilizzo dei vari macchinari presenti.
A Mantova, Reggio Emilia e nelle province limitrofe Elettrica Fp si occupa, non solo della progettazione e dell’installazione di impianti elettrici per stabilimenti industriali, fabbriche e locali commerciali, anche della loro ristrutturazione e manutenzione secondo le normative vigenti.
Tutti i nostri impianti elettrici sono scrupolosamente realizzati e progettati nel rispetto delle vigenti normative EN60204; 73/23/CEE, 89/392/CEE; 89/336/CEE ecc.
I REQUISITI DI UN IMPIANTO A NORMA
Un impianto elettrico a norma, è sinonimo, non solo di qualità, ma anche di garanzia nel tempo di efficienza, e sicurezza, per chi abita e vive l’edificio e per questo la legge italiana prevede diverse norme al quali è necessario attenersi.
La Legge 46/90 prevede che per essere considerato a norma, un impianto elettrico, sia esso civile che industriale, deve essere provvisto di dichiarazione di conformità. La dichiarazione di conformità è una dichiarazione obbligatoria, stilata dal CEI (centro elettrotecnico italiano), che determina le norme tecniche, elettrotecniche e delle telecomunicazioni, da rispettare.
La dichiarazione è molto specifica, e in essa vengono citate tutte le norme, il procedimento eseguito per la realizzazione, i materiali utilizzati e l’ubicazione dell’impianto stesso. Non solo, devono essere allegati il progetto e gli schemi dell’impianto. La dichiarazione può essere rilasciata esclusivamente dalle imprese abilitate.
Infine, ogni impianto deve essere provvisto dei sistemi di sicurezza necessari ad interrompere il flusso di corrente nel caso di corto circuito, per evitare danni a cose e persone. In mancanza di questi requisiti, l’impianto deve essere necessariamente sottoposto ad adeguamento, da parte di una ditta che, come Elettrica Fp, possegga le capacità e i requisiti legali, per intervenire.
Per quanto riguarda gli impianti industriali, la legiferazione è ancora più complessa. Infatti, vista la portata degli stessi, i controlli sono ancora più ferrei, ed, oltre alla dichiarazione di conformità, sono necessarie delle verifiche periodiche, con cadenza da due a cinque anni, che abbiano lo scopo di determinare il corretto funzionamento dell’impianto e dei suoi sistemi di sicurezza, e dunque il mancato pericolo per gli utenti.
PREZZI E PREVENTIVI
Vuoi conoscere i costi di interventi di manutenzione o realizzazioni in toto? Contattaci! A Mantova, Reggio Emilia, e nelle province limitrofe l’azienda si occupa della progettazione e dell’installazione di schemi per impianti elettrici, sia civili che per capannoni e per altre strutture industriali, fornendo preventivi gratuiti e consulenza, con la massima cortesia e celerità.
Saremo felici di esserti utili per i tuoi edifici commerciali, poiché un buon impianto elettrico è alla base di una buona azienda, ma soprattutto di un consistente risparmio sulle spesse di gestione. Ricorda che non tutte le aziende sono autorizzate a compiere questo tipo di interventi, perciò scegli solo il meglio per i tuoi impianti elettrici.